Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una chiacchierata di un paio di minuti...

3 partecipanti

Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Giuseppe M Dom Ott 11, 2009 10:11 am

Ho avuto un brevissimo colloquio telefonico con il DOTTOR MIMI BELLOMO, storico di Carbonara, nonchè ex presidente dell'ospedale DI VENERE e Operapia ... un giovanotto di una ottantina d'anni.
Lui non potrà scrivere l'articolo perchè ha avuto dei problemi di salute...però in questi due minuti mi ha raccontato un po di cose che volevo condividere con voi:

1) L'importanza della festa di Carbonara (al di là dell'aspetto religioso) specie per gli emigrati che organizzano (specie in America) la propria festa dedicato al santo patrono per rivivere e ricreare l'ambiente della propria Terra con tanto di banda e tric e trac.

2) Ho fatto la domanda al quale da tempo cercavamo un arisposta: ma è vero che il monumento di carbonara si chiama mariandonj?...

La risposta è stata MAriandonj o Mandracc....
Mariandonj' era dedicata alla suocera di MARIUCC D' L COZZ (una donna alta...quanto il monumento)...
Mandracc dedicata ad una donna di facili costumi...

Ci sono due aneddoti sul monumento... Vicino il monumento il volto del soldato è scheggiato (naso e elmetto) perchè FACC D' ROS un antifascista di Carbonara con uno scalpello lo scheggiò perchè a suo dire quel volto ricordava il Duce!
Il papà di MIMI BELLOMO E IL SIG STRAZIOTA (che aveva il forno in piazza) salvarono il monumeto pronto ad essere fuso dato che serviva il Bronzo alla Patria per fare i cannoni. Andarono a Trani e riportarono il monumento a carbonara.

Ragazzi parlare con bellomo è fantastico...e io gli ho promesso che appena mi da la disponibilità gli organizziamo un incontro aperto alla cittadinanza per parlare della festa.

Non c'è che dire...la domenica è iniziata benissimo....
Giuseppe M
Giuseppe M

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty Re: una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Stefania Carone o.0 Dom Ott 11, 2009 11:41 am

l'ho conosciuto anch'io, è una specie di pozzo di conoscenza per quanto riguarda la storia di carbonara!è il nonno perfetto che racconta le storie, solo che le sue sono tutte vere!sarebbe bello incontrarlo e farsi raccontare un po di cose!ha fatto un cd con tutti i soprannomi di carbonara...un mito! Shocked
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty Re: una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Giuseppe M Dom Ott 11, 2009 11:44 am

Io oltre a quel cd ho anche un dvd video (anzi dvx) di una serata con lui che racconta carbonara.....
Un grande... ha detto che mette a disposizione tutto il suo materiale...
Giuseppe M
Giuseppe M

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty Re: una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Stefania Carone o.0 Dom Ott 11, 2009 11:58 am

io forse ho un video di un suo intervento alla presentazione di uno spettacolo in parrocchia, riscritto da lui in carbonarese...se si potesse intervistarlo per il giornale sarebbe fighissimo!
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty Re: una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Francesco Capone Dom Ott 11, 2009 1:02 pm

Caspita, voglio conoscere questa leggenda!!!
Francesco Capone
Francesco Capone

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 39
Località : Carbonara!!!

Torna in alto Andare in basso

una chiacchierata di un paio di minuti... Empty Re: una chiacchierata di un paio di minuti...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.