Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MODI DI DIRE!

2 partecipanti

Andare in basso

MODI DI DIRE! Empty MODI DI DIRE!

Messaggio  Stefania Carone o.0 Mar Ott 06, 2009 10:02 pm

è arrivato il momento di sfruttarvi un pochino hihihihi! Twisted Evil
dunque, sto iniziando a lavorare alla mia tesi sulla fraseologia del dialetto barese, e già da qlk tempo sto raccogliendo modi di dire, motti di spirito, frasi fatte, tipiche del nostro dialetto (con particolare attenzione al carbonarese ovviamente!). Parto da un libro-spettacolo di Vito Signorile, Ragù, che consiglio vivamente a tutti coloro che non lo conoscessero!
quindi vorrei chiedere la collaborazione di tutti gli iscritti al forum e i "carbonarofili" per raccogliere altro materiale: se vi viene in mente una frase, una battuta, anche quelle semplici tipo "mo, c'ste sott!" oppure "u pulp s' cosc jind a l'acqua so" vi prego di riportarli in questa sezione...oltre a farci grasse risate, si potrebbe organizzare qlk di utile in futuro partendo proprio dal dialetto...e ovviamente proporrei, se volete, un sunto della tesi come articolo sul giornale a proposito del nostro dialetto!
mè, detto questo, scr'vid e grazj assè! Cool

ovviamente per quelli incomprensibili siete pregati di aggiungere una mezza traduzione in italiano e/o una mini spiegazione! buon divertimento!
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

MODI DI DIRE! Empty Re: MODI DI DIRE!

Messaggio  Nicola De Giglio Mar Ott 06, 2009 10:25 pm

Comincia con questo video sull'uso di "Càzz".
https://www.facebook.com/video/video.php?v=1207500156537&oid=48393758136
Considera anche i video di youtube di Gianni Ciardo a Zelig dove è famosissima l'utilizzo positivo e negativo proprio del "Cazz".
Es. Positivo

Una mattina mi sveglio apro la finestra e scorgo il cielo sereno e un bel sole... In questo caso direi "Cé càzz d' sc'rnàte"!

Es. negativo

Una mattina mi sveglio e vedo un cielo grigio e piove a dirotto... In quest'altro caso dirò "Cé sc'rnàte d' càzz"!
Nicola De Giglio
Nicola De Giglio

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 46
Località : Carbonara di Bari

http://xoomer.virgilio.it/35584/index.html

Torna in alto Andare in basso

MODI DI DIRE! Empty Re: MODI DI DIRE!

Messaggio  Stefania Carone o.0 Mar Ott 06, 2009 10:32 pm

già fatto...considera che più o meno tutto qll che c'è sul web l'ho guardato
mi serve la lingua comune, qll delle nonne che da pisa nn posso intervistare...cmq tutti i link sono ben'accetti...nn si sa mai, mi sia sfuggito qlk! Very Happy
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

MODI DI DIRE! Empty Re: MODI DI DIRE!

Messaggio  Stefania Carone o.0 Mer Ott 07, 2009 12:42 am

http://video.google.com/videoplay?docid=5128016558678318602#

date un'occhiata! anche organizzare una specie di festa dei nonni, dove gli anziani raccontano storie in dialetto potrebbe essere una bella idea!raccogliamo materiale gente...non s' sap mè!
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

MODI DI DIRE! Empty Re: MODI DI DIRE!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.