Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paradisi per illusi

3 partecipanti

Andare in basso

Paradisi per illusi Empty Paradisi per illusi

Messaggio  Nicola De Giglio Dom Set 13, 2009 12:07 am

Paradisi per illusi è il titolo di un mini album dei Negrita uscito nel '95. Per chi ama il genere è godibile per mille motivi. E' sopratutto il lavoro sui testi che è molto apprezzabile.
Dal titolo già si capisce a cosa alludono gli aretini guidati da Pau: amore, pace e rifiuto di tutte le guerre, conflitti interiori e fuga da una realtà che a volte sta troppo stretta, ribellione e ricerca di valori... ricerca di se stessi.
I paradisi per illusi, oltre che per i motivi sopra citati possiamo renderli "luogo" e identificarli nel recinto immaginario del nostro quieto vivere.
Carbonara, al di là dei facili commenti negativi, delle semplici antipatie verso l'essere periferia, è e rimane il nostro "buon recinto". Se ci cominciamo a battere per migliorare la sua vita in fondo ci sta davvero a cuore.
Carbonara è il mio paradiso e purtroppo appena lo ammetto mi rendo conto di essere un illuso.
Eh si!
Abbiamo accennato, in queste pagine provvisorie, all'installazione di antenne per i telefonini nel cuore di zone fortemente abitate, di colture "insolite" nel canalone, ecc...
Oggi mentre percorrevo la strada che mi porta tutti i giorni nel cuore del mio paese, un gregge enorme di pecore e capre mi ha sbarrato la via. Sono scattati spontanei cinque minuti di flashback mentre fissavo queste bestie nutrirsi tra asfalto e palazzi. I ricordi di un'infanzia di giochi all'aperto.
Sono sicuro, nonostante sia giovane, che mantenere vive quelle immagini evocate dagli ovini serva a tenere viva a suo modo l'identità del mio essere carbonarese.
Sulle note dei Negrita poi mi sono allontanato dal presente un attimo. Infinito attimo ancora in cerca di qualcosa.
Nel paradiso per illusi vi entrino tutti, il tempo scorre veloce e il carro di Lucignolo passa poco ma c'è sempre posto.

Paradisi per illusi Nmyl20
Nicola De Giglio
Nicola De Giglio

Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 46
Località : Carbonara di Bari

http://xoomer.virgilio.it/35584/index.html

Torna in alto Andare in basso

Paradisi per illusi Empty Re: Paradisi per illusi

Messaggio  Stefania Carone o.0 Dom Set 13, 2009 1:01 am

questa foto è stupenda, potrebbe essere un'ottimo spunto per un prossimo articolo, magari che spieghi l'immagine capovolta del primo numero...ottimo, ottimo spunto di riflessione...! Wink
Stefania Carone o.0
Stefania Carone o.0

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 36
Località : Carbonara

Torna in alto Andare in basso

Paradisi per illusi Empty Re: Paradisi per illusi

Messaggio  giuseppe uggenti Ven Set 18, 2009 11:32 am

bellissimo nicola, mi vengono in mente tante passeggiate fatte insieme con la bicicletta, quando ci addentravamo nelle campagne di acquaviva e qualche volta arrivavamo fino a cassano, quando facevamo quelle salite, che po ngiavevan a vni a pigghià ch la chicchiar!!!ti ricordi? bellissimo
Comunque il Paradiso per illusi è un titolo davvero azzeccato, i Negrita sono un gruppo che anticipa i tempi in tutti i sensi, e penso che tutti quanti abbiamo bisogno di scoprire un mondo che purtroppo sta diventando solo un illusione, ma ci sono uomini che hanno combattuto e combattono per questo. Mi piace ricordare uomini come don Pino Puglisi o Peppino Impastato, cresciuti in un mondo sporco e corrotto ed hanno avuto la forza di emergere e dire di NO a questa realtà!!!
Spero solo che a questo paradiso ci possiamo credere tutti quanti!!!
giuseppe uggenti
giuseppe uggenti

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 47
Località : carbonara

Torna in alto Andare in basso

Paradisi per illusi Empty Re: Paradisi per illusi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.